TERMOGRAFIA
“La Termografia è la scienza che permette di acquisire e analizzare le informazioni provenienti da dispositivi termici di rilevamento senza contatto.”
Questi dispositivi, chiamati termocamere, sfruttano il fenomeno fisico della trasmissione di calore per irraggiamento presente in tutti gli oggetti con temperatura al di sopra dello zero assoluto.
Mediante appositi sensori, presenti nelle termocamere, vengono rilevate le emissioni elettromagnetiche degli oggetti nelle lunghezze d’onda tipiche della trasmissione di calore, cioè dell’infrarosso termico, specificatamente in dipendenza del tipo di utilizzo principale previsto per il sensore.
L’emissione di radiazione di un corpo dipende però, oltre che dalla temperatura, anche da una caratteristica del materiale analizzato, l’emissività. L’emissività rappresenta la capacità del materiale stesso di irraggiare energia. La sola immagine ottenuta non è di per sé sufficiente ad inquadrare globalmente un fenomeno o una problematica. È sempre in agguato il rischio di errata interpretazione.
E’ qui che entra in gioco il ruolo fondamentale del tecnico esperto. Una figura capace di determinare, in base al contesto, alla modalità ed alle procedure di acquisizione delle immagini, la reale distribuzione termica degli oggetti esaminati, eventuali anomalie o caratteristiche presenti.
Vi possiamo supportare per
- Verificare le installazioni e gli impianti elettrici
Localizzare le infiltrazioni d’acqua in coperture
Ricercare le perdite da tubature murate o interrate
Tracciare i passaggi delle tubature nascoste
Individuare le dispersioni termiche
Identificare le risalite d’umidità
Individuare disomogeneità strutturali
Identificare problemi di isolamento o di coibentazioni danneggiate
Principali Vantaggi:
l controllo non è invasivo: non si richiede cioè la rottura della parete, non sono necessari scomodi e costosi ponteggi per monitorare le facciate di edifici,
localizzando le parti danneggiate.